Il corso delle stagioni a Molveno
il territorio
Le giornate iniziano ad allungarsi e i boschi assumono via via il loro massimo fulgore: l'attrazione dei boschi, la vita che si apre costituisce una delle maggiori attrazioni della vacanza a Molveno nei primi mesi primaverili. Una vacanza a Molveno offre notevoli opportunità di conoscere e visitare le più rinomate località del Trentino: Riva del Garda dista appena 55 Km, Madonna di Campiglio circa 70, Trento 42. Rovereto e il Mart circa 65 Km. A due passi la piana Rotaliana e la Valle di Non. Verso sud si apre il mondo delle Giudicarie: Comano Terme, Stenico, Tione.
Molveno da Ludrin
Molveno e Brenta con nuvole
Molveno visto dal Doss Corno
Nella stagione estiva per una vacanza a Molveno, il Lago e le sue attrazioni assumono un'importanza particolare: molteplici sono le attività sportive che si possono praticare sull'acqua e nei bellissimi prati che circondano la zona lido.
Naturalmente anche le escursioni sulle Dolomiti di Brenta e in Paganella rappresentano una grande opportunità di abbinare esercizio fisico, benessere e contatto stretto con la natura. Da valutare sono le numerose proposte di gite con accompagnatore organizzate dal Parco Naturale Adamello Brenta per favorire una conoscenza più adeguata delle caratteristiche dei luoghi.
Molveno il Lago e i l MOnte Ranzo
L'autunno è la stagione delle fragranze, dei colori, dei boschi e dei sapori. Attorno a Molveno e per centinaia di ettari si distendono dei boschi di faggio ed abete che da metà settembre assumono una colorazione via via cangiante tra il giallo e il rosso: dal bosco con il crescere delle umidità mattutine promanano nuovi odori. Gli appassionati di funghi e di bacche sanno che questa è la stagione propizia per coltivare al meglio la loro passione. Anche le escursioni in montagna sono oltremodo gradevoli in concomitanza con temperature generalmente più fresche e cieli più nitidi.
Molveno e il Lago visti dalla Rocchetta
meraviglioso autunno sul Lago di Molveno
L'inverno è la stagione della neve e delle attività ad essa correlate. Per chi ama lo sci da discesa Molveno offre la possibilità di raggiungere l'area sciistica della Paganella che dista appena 5 chilometri. Un efficiente servizio di skibus gratuito garantisce un buon collegamento con gli impianti di risalita di Andalo. Per coloro che preferiscono cimentarsi con le racchette da neve o semplicemente fare delle passeggiate la scelta è ampia: lungo le Pendici del Monte Gaggia per le strade forestali chiuse al traffico, lungo i sentieri che portano all'altipiano di Pradel o al Rifugio Malga Andalo, il giro del Lago e i boschi circostanti.
Molveno da Deft
Tanta neve a Molveno